Ente: Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

codice n° P8812
258 scadenza 01.10.2018
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura
oggetto del bando

1 assegno. Metodologie per il progetto nel costruito storico dei centri minori della Sardegna

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Metodologie per il progetto nel costruito storico dei centri minori della Sardegna: definizione di regole per la tutela e l'innovazione degli habitat tradizionali nella regione della Marmilla - tipologie e tecnologie (Mogoro)".

Responsabile scientifico Prof. Carlo Atzeni
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

Gli habitat di matrice rurale dell'interno della Sardegna sono ambiti di estremo interesse per i rapporti fra le morfo-tipologie insediative e i paesaggi rurali di riferimento. La modificazione negli ultimi decenni è stata particolarmente aggressiva sul patrimonio storico, specie quello così detto "minore". Il centro di Mogoro rappresenta un caso emblematico e la collaborazione fra il DICAAR e l'Amministrazione per la definizione di strategie e linee guide per la tutela e l'innovazione finalizzate alla redazione del PPCS per il centro matrice costituisce un'occasione di ricerca applicata di grande rilevanza. In questo quadro l'assegnista condurrà studi sui processi evolutivi del costruito storico, in comparazione con analoghi processi nei centri della Marmilla, e formulerà ipotesi strategiche e linee guida per il progetto sostenibile per il centro matrice con particolare attenzione ai vuoti urbani e allo spazio pubblico e di margine.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca in Architettura
    oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria Edile-Architettura, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica
  • Inglese Livello B1 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.