Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P12104
121 scadenza 16.04.2020
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Il ruolo del patrimonio immobiliare pubblico nella Governance urbana e metropolitana della città di Cagliari

È indetta una selezione per l'attribuzione di 1 borsa di ricerca dal titolo: "Il ruolo del patrimonio immobiliare pubblico nella Governance urbana e metropolitana della città di Cagliari".

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Responsabile scientifico Prof.ssa Ginevra Balletto
Durata 4 mesi
Importo complessivo 4.125,00 euro

Oggetto del programma

L'attività oggetto della borsa di ricerca consisterà nell'analisi del patrimonio immobiliare pubblico presente nella città di Cagliari e del ruolo che tale asse può svolgere nella governance urbana e metropolitana. In particolare, attraverso lo studio delle principali esperienze in ambito nazionale, verranno individuati approcci gestionali e strumenti di natura conoscitiva e programmatica capaci di favorire l'integrazione tra gli obiettivi delle politiche pubbliche e l'istanza di riuso del patrimonio edilizio esistente, considerata una prerogativa per l'affermazione di modelli di sviluppo urbano sostenibile. L'attività sarà di tipo comparativo per consentire valutazioni anche in altri ambiti da locali a extra local.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale o diploma di laurea (ante D.M. 509/99) in: Architettura (LM4)
  • Dottorato di ricerca in ingegneria Civile e Architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.