Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P13235
193 scadenza 14.12.2020
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

Borsa. NeighbourHUB, elaborazione di materiali grafici e fotografici sui beni comuni urbani

Selezione per l'attribuzione di n° 1 borsa di ricerca dal titolo: "NeighbourHUB: un modello per la creazione di distretti socio-culturali diffusi a partire dai quartieri di edilizia popolare. Elaborazione di materiali grafici e fotografici sui beni comuni urbani"

Durata 3 mesi
Compenso lordo 1.000 euro
Responsabile Scientifico: prof. Ivan Blečić

Oggetto del programma e/o della specifica ricerca 

La ricerca è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio pubblico sotto-utilizzato e abbandonato delle città, favorendo lo sviluppo di nuove "energie sociali" mediante la promozione di servizi e attività socio-culturali da parte di diversi soggetti, pubblici e privati. Lo studio si concentrerà sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele nella città di Cagliari, attraverso cui verrà costruito un prototipo di atlante dei beni comuni urbani. Il borsista dovrà collaborare alle seguenti attività:

  • Elaborazioni grafiche e cartografiche funzionali alla costruzione delle schede dei singoli beni; 
  • Collaborazione alla costruzione del modello di valutazione per la scelta degli immobili oggetto del progetto di valorizzazione.

Requisiti

Laurea triennale o diploma di laurea (ante D.M. 509/99) in: Laurea in Scienze dell'Architettura (L-17) oppure Laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.