Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P13525
166 scadenza 09.02.2021
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Building information modelling per la gestione del patrimonio pubblico

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca per il progetto di ricerca "Strumenti e metodi per la progettazione integrata (modellazione BIM)" presso la quale si svolgerà l'attività: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.

Titolo Building information modelling per la gestione del patrimonio pubblico

Durata 4 mesi
Compenso lordo 4.000 euro
Responsabile Scientifico: Prof. Carlo Atzeni

Oggetto del programma e/o della specifica ricerca 

il borsista dovrà occuparsi della predisposizione di una metodologia per la realizzazione del modello informativo del caso di studio identificato dal progetto di ricerca. Il modello dovrà essere realizzato per supportare le finalità di audit energetico e di interfaccia con i sensori di rilevazione dei consumi e delle condizioni indoor che saranno installati nell'edificio. L'attività del borsista dovrà svolgersi in collaborazione con le diverse unità di ricerca della SOTACARBO SPA e dei dipartimenti DIMCM e DIEE dell'Ateneo

Requisiti

  • Laurea specialistica/magistrale in: Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM4), Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM10), Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (LM 48), o equivalenti dei precedenti ordinamenti.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.