Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P14853
128 scadenza 15.11.2021
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

Borsa di ricerca. Mimesi e la produzione dello spazio: desiderio mimetico, violenza e attaccamento ai luoghi

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca dal titolo: dal titolo: "Mimesi e la produzione dello spazio: desiderio mimetico, violenza e attaccamento ai luoghi" Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.

Responsabile scientifico Prof. Ivan Blecic

Durata: 4 mesi
Importo al lordo degli eventuali oneri a carico dell'Ateneo: 4.391,03 Euro.

Programma

La ricerca esplora la fecondità della teoria mimetica (proposta da René Girard) per l'interpretazione dei processi di produzione sociale dello spazio e del paesaggio. La teoria mimetica permette di comprendere non solo come i conflitti sociali partecipino alla costruzione dei legami sociali, ma anche come tali conflitti e la loro risoluzione producano oggetti culturali - nel nostro caso forme spaziali - che possono aiutare prevenire il ripetersi di tali conflitti, ma possono anche costituire in determinate circostanze occasione di rinnovata violenza. In questo senso si intende condurre una ricerca, in collaborazione con il responsabile scientifico, che indaghi le implicazioni della teoria mimetica per i campi dell'architettura, degli studi urbani e della filosofia politica dello spazio. Oltre allo sviluppo e alle estensioni teoriche, l'attività centrale della ricerca riguarderà indagine empirica e il relativo lavoro sul campo al fine di verificare la validità dell'ipotesi.

Requisiti

Laurea specialistica/magistrale in: Architettura (LM-04) oppure in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (LM-48);

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.