Ente: Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

codice n° P9976
130 scadenza 28.04.2019
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. 100 Villages in Albania: Problemi strutturali delle costruzioni murarie e storiche

Avviso pubblico di  procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di 1 borsa di ricerca finalizzata alla partecipazione al progetto di ricerca denominato 100 Villages. The Diaspora as a Resource for the Knowledge, Preservation and Enhancement of the Lesser Known Cultural Sites in Albania". Nello specifico al candidato si richiedono competenze nel campo dell'analisi dei Problemi strutturali delle costruzioni murarie e storiche.

Responsabile scientifico Prof. Antonio Laurìa
Durata 9 mesi
Importo complessivo 9.375,00 euro

Oggetto della collaborazione

  • 1. Costruzione di un quadro conoscitivo riguardante sia le esigenze e le aspettative degli abitanti quanto la lettura critica del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, che identifica e caratterizza la storia e la vita comunitaria di 3 villaggi albanesi eletti casi di studio (Përmet, Zvernec e Razem) (durata prevista 3 mesi - Rif. Progetto di ricerca: Analysis Phase)
  • 2. Definizione di Linee guida per la valorizzazione del patrimonio culturale dei centri minori dell'Albania (durata prevista 6 mesi - Rif. Progetto di ricerca: Model Phase).

L'attività di ricerca 1. si svolgerà in Albania, presso i villaggi di Përmet, Razem e Zvernec e l'attività di ricerca 2. si svolgerà a Firenze presso il Dipartimento di Architettura.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Architettura LM-4 oppure lauree equivalenti ai sensi dei precedenti ordinamenti e titoli di studio conseguiti all'estero riconosciuti equipollenti.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.