Ente: Università degli Studi di Firenze

codice n° P10116
193 scadenza 31.05.2019
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli Studi di Firenze
oggetto del bando

1 incarico. Borgo Sansepolcro, un paesaggio urbano integrato

Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento di 1 incarico di collaborazione a supporto del progetto: "Borgo Sansepolcro, un paesaggio urbano integrato" per elaborazione, archiviazione dati, creazione e gestione di data warehouse integrato ad applicativi e reportistica di business intelligence, attraverso sistemi in cloud, applicato ai beni culturali, da affidarsi a:

  • a) personale dipendente dell'ateneo a titolo gratuito e/o, in subordine,
  • b) a soggetti esterni a titolo retribuito mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo abituale o non abituale.

Dipartimento di Architettura

Durata dal 15/06/2019 al 19/10/2019 
Importo complessivo 4.000,00 euro

Oggetto della collaborazione

  • Creazione sito web ad accesso riservato all'Unità di Ricerca (spazio intranet) per la condivisione e la consultazione dei dati e dei file da parte del gruppo di ricerca; 
  • Creazione di report e dashboard interattivi, integrabili nel sito di cui al punto precedente, per la lettura semplificata dei dati e il monitoraggio dell'andamento della ricerca in corso, attraverso strumenti di Business Intelligence; 
  • Sviluppo di applicazione mobile e desktop integrata nel sistema per l'inserimento e la gestione dei dati ai fini dell'elaborazione progettuale che costituisce uno degli obiettivi principali della convezione stipulata tra DIDA e il Comune di Sansepolcro.

L'incarico sarà articolato in 2 fasi:

  • 1a fase: messa a punto del servizio di elaborazione, archiviazione dati reportistica di Business Intelligence attraverso sistemi cloud all'uopo dedicati.
  • 2a fase : gestione del data warehouse integrato ad applicativi. Consegna in forma cartacea e digitale di Relazione tecnica finale contenete la sintesi delle attività svolte.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea (L), Laurea Specialistica (D.M. n.509/1999) o Laurea Magistrale (D.M. n.270/2004) in settore scientifico tecnologico applicato ai beni culturali e ambientali: (p.e. Scienze dell'Architettura; Scienze Geologiche; Diagnostica e Materiali per Conservazione e il Restauro)
  • Specifica conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali applicata alla gestione dei Beni Culturali e Paesaggistici
  • Comprovata esperienza nell'utilizzo dei SIT finalizzata alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
  • Comprovata esperienza nella creazione di banche dati geografiche, data warehouse e servizi cloud di tipo SAAS (es: piattaforma Microsoft Office 365, ecc.)
  • Conoscenza e utilizzo di software per lo sviluppo di app verticali di tipo aziendale e software diBusiness Intelligence per l'analisi e lettura dati (es: Powerapp, PowerBI, Tableau ecc.)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.