Ente: Università Iuav di Venezia - Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi

codice n° P7863
383 scadenza 20.03.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia - Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi
oggetto del bando

1 borsa di studio. Mapping - Own the neighborhood

È indetta una selezione per il conferimento di n. 1 borsa post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Mapping - Own the neighborhood."

Responsabile scientifico prof.ssa Laura Fregolent 
Durata 6 mesi
Importo complessivo euro 12.000,00 

Oggetto del programma di ricerca

Il lavoro si articola in 2 fasi: nella prima fase (4 mesi) è previsto un lavoro di mappatura dei quartieri selezionati al fine di ricostruire il quadro di conoscenza del contesto fisico del quartiere e delle politiche e pratiche che ne hanno determinato lo sviluppo. Nello specifico sarà rilevato: il numero, la tipologia e la consistenza numerica del patrimonio abitativo (pubblico e privato); le dimensioni, l'uso e la qualità degli spazi pubblici; la consistenza degli spazi associativi, dei servizi di quartiere e nel quartiere; la consistenza, distribuzione e caratteristiche delle attività commerciali. Parallelamente saranno rilevati i progetti urbanistici e di intervento sul costruito in genere che riguardano o hanno ricadute dirette sul quartiere. La prospettiva di analisi è di lungo periodo e tende a ricostruire la storia urbanistica e di sviluppo urbano della porzione urbana considerata. Lo strumento principale di ricerca è quello dell'indagine sul campo, dell'utilizzo di banche dati esistenti, di lettura dei documenti prodotti dall'amministrazione pubblica, di lettura di eventuali report e/o indagini condotte da altri soggetti (associazioni, comitati, ecc.).
Nella seconda fase (2 mesi) saranno restituiti anche cartograficamente i risultati del lavoro svolto e steso il report di ricerca.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale (di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270) o della laurea specialistica (di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509), LM-48 Urbanistica, LM-4 Architettura
  • Curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Eventuali titoli ed esperienze:

  • Possesso di adeguate competenze in merito all'analisi urbana e socio-spaziale
  • Avere predisposizione all'analisi sul campo da condursi attraverso sopralluoghi e analisi dei dati.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.