Ente: Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

codice n° P8164
202 scadenza 22.05.2018
regione
provincia
luogo
Padova
Ente
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Valutazione e analisi della risposta strutturale di edifici monitorati a seguito del sisma Centro Italia2016

Bando di selezione per il conferimento di 1 borsa di ricerca dal titolo: "Valutazione e analisi della risposta strutturale di edifici strategici monitorati a seguito del sisma Centro Italia 2016".

Responsabile scientifico prof.ssa Francesca da Porto
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 10.000,00

Attività di ricerca

Analisi dei segnali dei sistemi di monitoraggio dinamico di 3 edifici strategici appartenenti alla rete dell'Osservatorio Sismico delle Strutture (OSS) e valutazione della risposta reale occorsa. Determinazione degli indici di severità sismica e della variazione dei parametri modali durante gli eventi principali e secondari dello sciame sismico. Calibrazione dei modelli numerici e simulazione della risposta reale delle strutture oggetto di studio.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea quinquennale (vecchio ordinamento), o laurea specialistica/magistrale in Ignegneria Civile e/o Edile o a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenze informate: codici di calcolo, pacchetti office, CAD, software per l'analisi modale (Artemis Extractor, MACEC) e per la modellazione agli elementi finiti (Straus7, Diana, 3Muri)
  • Pubblicazioni scientifiche
  • Documentata attività di studio e di ricerca pertinenti

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.