1 borsa di studio. Ricostruzione e Decentramento Organico. Ricostruzione come occasione di ridisegno di Città Post Industriali

Ente: Università iuav di Venezia

codice n° P9596
141 data inserzione - scadenza 20.02.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Ricostruzione e Decentramento Organico. Ricostruzione come occasione di ridisegno di Città Post Industriali

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Ricostruzione e Decentramento Organico. La Ricostruzione come occasione per il ridisegno della Città Post Industriale".

Responsabile scientifico prof. Benno Albrecht
Durata 4 mesi
Importo complessivo 4.000,00 euro

Oggetto della ricerca

La ricostruzione si presenta oggi più che mai come occasione per il ridisegno dell'ambiente.
Diversamente dalla ricostruzione post bellica novecentesca, il cui campo d'azione è sostanzialmente la città antica, la ricostruzione di oggi ha come soggetto di studio la città post-industriale.
L'attività da svolgere riguarderà: 

  • Il ridisegno delle ricostruzioni delle città distrutte dopo il secondo conflitto mondiale, tentando di distinguere tra ricostruzioni avvenute su sull'impronta degli edifici preesistenti e quelle avvenute su nuovo impianto.
  • Il ridisegno e il confronto con le città distrutte nel corso dei conflitti più recenti.
  • Il disegno di una serie di grafici che possano esporre chiaramente una strategia per la ricostruzione basata sui principi del "decentramento organico". I grafici consistono in una serie di confronti tra modelli di ricostruzione, in particolare tra un modello cosiddetto "TopDown" e "Bottom-up".
  • Il disegno di info-grafiche che dovranno essere corredate da viste che possano esemplificare i processi di ricostruzione.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
  • Curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.