Ente: Università iuav di Venezia

codice n° P9823
128 scadenza 29.03.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno. Valori immobiliari e sviluppo metropolitano: tendenze e interpretazioni

È indetta una selezione per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "Valori immobiliari e sviluppo metropolitano: tendenze e interpretazioni".

Responsabile scientifico prof. Ezio Micelli
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Obiettivi della ricerca

Nel settore immobiliare e nel settore delle costruzioni iniziano a farsi pressanti le istanze per superiori standard in termini di sostenibilità e circolarità dei processi di produzione e dei beni posti sul mercato. Nondimeno, mancano ancora chiare indicazioni rispetto alla profittabilità (eventuale) di un simile riorientamento del mercato. L'ipotesi della ricerca è che sia proprio nel cuore dei mercati metropolitani che sia possibile individuare le tendenze di mercato più significative assumendo questi mercati come portatori delle tendenze anticipatrici più significative per tutti gli operatori. La ricerca si pone dunque come obiettivo di valutare se, e come, entro le città metropolitane sia possibile riconoscere tendenze e valori mercantili tali da evidenziare se i termini di sostenibilità e circolarità si rivelano effettivamente coerenti con i trend di mercato e la profittabilità delle aziende.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di ricerca
  • Esperienza in ricerche e progetti internazionali nell'ambito delle discipline estimative e della valutazione in generale, deve essere in grado di operare con tutte le fonti correntemente utilizzate per l'acquisizione dei dati e deve sapere operare la loro elaborazione con riferimento ai principali strumenti della statistica multivariata
  • Familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo
  • Dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Titoli preferenziali:

  • Laurea in Architettura
  • Dottorato di ricerca in ambito Estimativo ed economico territoriale
  • Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca di rango nazionale

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.