Ente: Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del progetto

codice n° P10089
176 scadenza 24.05.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del progetto
oggetto del bando

1 assegno. LOOPER - Learning Loops in the Public Realm

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "LOOPER - Learning Loops in the Public Realm".

Responsabile scientifico proff. Fabio Peron e Massimiliano Condotta
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

La presente ricerca si inserisce all'interno del progetto di ricerca europeo LOOPER, un'iniziativa di ricerca basata sulla sperimentazione di "learning loops" nel contesto urbano. Un learning loop è una modalità operativa e decisionale che riunisce assieme cittadini, stakeholder e policy-makers per apprendere come affrontare le sfide urbane attraverso una piattaforma di co-creazione partecipativa. I cittadini e gli stakeholder discutono, all'interno di Living Labs, sulle questioni urbane, quindi inquadrano il problema e raccolgono dati relativi alle problematiche individuate in modo partecipativo. La piattaforma LOOPER visualizza i dati raccolti e consente la co-progettazione di soluzioni di mitigazione. Dopo aver valutato le varie opzioni, le migliori vengono messe in pratica e monitorate attraverso un ulteriore learning loop. Il progetto LOOPER sta sviluppando una piattaforma prototipo con dimostrazioni e linee guida, a disposizione di qualsiasi città per migliorare il suo processo decisionale.

Programma di lavoro e progetto specifico

Il programma di lavoro prevede che l'assegnista collabori con il gruppo di ricerca nelle attività previste dai seguenti WP del progetto:

  • WP2 - data collection and visualization platform.
    In merito a questo WP l'assegnista dovrà coordinare le attività di data collecting del Living Lab di Verona e rielaborare i dati ottenuti dalle campagne di monitoraggio delle città di Verona, Manchester e Bruxelles per la loro implementazione nella piattaforma di data visualization di LOOPER.
  • WP6 - Learning Living Lab Verona.
    All'interno di questo WP l'assegnista dovrà coordinare le attività del Living Lab di Verona interfacciandosi con i partner Comune di Verona e Legambiente Verona.
  • WP8 - Learning Loop and knowledge exchange.
    Per questo WP è previsto che l'assegnista collabori con il responsabile scientifico e il gruppo di lavoro internazionale nella redazione di linee guida per le amministrazioni locali e di pubblicazioni scientifiche sui temi della ricerca.

È previsto inoltre che l'assegnista partecipi ai meeting di progetto che si terranno a Bruxelles, Manchester e Venezia.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale in Architettura 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.