Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P10843
118 scadenza 21.10.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno. Tecnologie a favore della resilienza urbana: studio per progettare le prestazioni del verde tecnico

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno per la collaborazione all'attività di ricerca: "Tecnologie a favore della resilienza urbana: studio per progettare le prestazioni del verde tecnico".

Responsabile scientifico prof. Dario Trabucco
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma

Fra i molteplici elementi rafforzano la resilienza dell'ambiente urbano, le superfici che includono componenti vegetali hanno un ruolo particolare, perché forniscono servizi ecosistemici a scala ridotta. Non solo esse impattano meno delle "altre superfici edilizie", inerti e impermeabili, ma apportano molti benefici: migliorano l'idrologia dei suoli, la qualità dell'aria, biodiversità, la qualità dello spazio in termini di fruizione/partecipazione, ecc.
I benefici di queste tecnologie sono in buona parte noti, ma la progettazione delle prestazioni - per come è intesa nell'approccio esigenziale/prestazionale delle norme italiane ed europee - è realizzabile solo per pochissimi fattori e con significative approssimazioni.
Questa ricerca, nello spirito fondativo del ClusterLab EDA - Experimental Design Approach, pone come obiettivo lo studio della progettazione delle prestazioni ecosistemiche del verde tecnico per la realizzazione di linee guida per amministrazioni e progettisti.

Obiettivo della ricerca

La ricerca ha come obiettivo principale lo studio della progettazione delle prestazioni ecosistemiche delle tecnologie di verde tecnico e delle superfici drenanti al fine della realizzazione di linee guida all'uso di amministrazioni e progettisti.
Tale obiettivo coglie appieno le indicazioni di numerose linee guida europee che individuano la resilienza urbana ai cambiamenti climatici come asse di ricerca prioritario: il verde tecnico (rappresenta un rimedio di singolare efficacia nel ridurre e neutralizzare gli effetti negativi delle attività antropiche, che nelle città si concentrano con note ricadute negative per la salute umana. In questo ambito, la lacuna più significativa è che la progettazione del verde non fondata su un approccio scientifico-quantitativo.
In altre parole il verde tecnico non è abbastanza tecnico: è noto come realizzare il verde a regola d'arte, anche in contesti molto artificiali, ma non è noto come meglio trarne profitto in relazione alle variabili di progetto

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Titolo di dottore di ricerca
  • Pregressa esperienza in ricerche e progetti internazionali nell'ambito della tecnologia dell'architettura
  • Familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo
  • Dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinaro
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale/specialistica o V.O. in Architettura
  • Dottorato di ricerca nell'ambito della tecnologia dell'architettura
  • Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca sul tema dell'assegno

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.