Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11132
119 scadenza 29.11.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Sperimentazione e modellazioni numeriche basate sull'analisi lineare e non lineare per ponti in muratura

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Sperimentazione e modellazioni numeriche basate sull'analisi lineare e non lineare per ponti storici in muratura nel contesto Veneziano".

Responsabile scientifico prof.ssa Antonella Cecchi
Durata 6 mesi
Importo complessivo 6.000,00 euro

Oggetto della ricerca

I ponti ad arco in muratura sono parte consistente del patrimonio storico architettonico. La loro presenza è una caratteristica del paesaggio italiano ed europeo. Molte ricerche e studi su questi temi sono stati prodotti in letteratura nel corso del tempo. Per quanto riguarda i ponti veneziani, ad eccezione delle architetture più famose, mancano informazioni fornite dai risultati della ricerca. Lo scopo di questa ricerca consiste in una procedura per l'identificazione strutturale e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti ponti storici in muratura con l'obiettivo della loro conservazione e restauro. La procedura, basata su misurazioni sperimentali e analisi numeriche, richiede dapprima le misurazioni delle frequenze fondamentali del ponte, quindi, attraverso la calibrazione del modello FE del ponte, consente la stima delle caratteristiche dei materiali. In particolare, per i dati di acquisizione di frequenza, la procedura propone l'uso di un tromografo digitale compatto, un dispositivo di misurazione altamente sofisticato, dotato di trasduttori accelerometrici e velocimetrici, che consente misure di vibrazioni rapide ed economiche. In questa ricerca si intende prestare attenzione all'analisi delle frequenze fondamentali e al confronto delle frequenze con modelli numerici e analitici. Verranno realizzati modelli 2D e 3D e verranno eseguite analisi lineari e analisi non lineari al fine di ottenere analisi lineari statiche, modali e push over. Il tema della ricerca si inserisce nelle attività del PRIN 2017 Modelling of constitutive laws for traditional and innovative building materials suddiviso in 5 work packages e nello specifico la ricerca sarà a supporto del work package 3 relativo allo studio della muratura.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura o Ingegneria
  • Curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.