Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11269
109 scadenza 13.12.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Difesa e riqualificazione dalle inondazioni del patrimonio urbano e paesaggistico: Venezia, Vietnam, Paraguay

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-dottorato dal titolo: "Difesa e riqualificazione del patrimonio urbano e paesaggistico minacciato dalle inondazioni: Venezia, Vietnam e Paraguay".

Responsabile scientifico prof. Enrico Fontanari
Durata 6 mesi
Importo complessivo 7.500,00 euro

Oggetto del programma

La sofferenza di Venezia oggi è in parte derivata da condizioni esogene come i fenomeni dei cambiamenti climatici e da condizioni endogene di modificazioni talvolta estreme dell'ambiente lagunare che portano inevitabilmente a drammatici sbilanciamenti. Nonostante queste gravi ed evidenti questioni Venezia nel corso dei Secoli ha dimostrato una notevole capacità di adattamento e di modellazione sia dell'ambiente naturale sia dell'ambiente costruito. Questo speciale rapporto di coesistenza e di mutua assistenza che per più di quattrocento anni ha regolato i bilanciamenti tra ambiente naturale ed il tessuto della città lagunare rappresenta ancora un valore da esplorare, da indagare e sistematizzare secondo un processo di narrazione coerente. Il ricercatore sarà chiamato ad indagare questo peculiare rapporto attraverso le varie dimensioni progettuali nel corso dei secoli, l'analisi del paesaggio sia dal punto di vista della condizione ambientali sia sotto il profilo dell'ambiente costruito nella laguna, con un'attenzione particolare ai sistemi costruttivi che hanno permesso di generare tali ed unici rapporti ibridi. L'ipotesi di lavoro è che la ricerca su questo sapere, su tale "rapporto" e la sua codifica dal punto di vista grafico e comunicativo, può rappresentare un modello metodologico e operativo trasferibile, con gli opportuni adattamenti, in paesi terzi che devono affrontare oggi analoghi problemi e con i quali IUAV ha già stipulato specifici accordi di collaborazione in campo scientifico e didattico, come il Vietnam (con la laguna di Hue o Ho Chi Minh City con l'ambiente palustre del delta del Mekong) e il Paraguay, con le esondazioni del Rio Paranà. Recuperare gli strumenti della tradizione per riscriverli in chiave moderna e combinarli con le moderne tecnologie di controllo delle acque rappresenta una potenziale capacità di promuovere un patrimonio culturale che fa del suo territorio la chiave della propria futuro.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di ricerca in Architettura del Paesaggio (ICAR/15)
  • Laurea magistrale/specialistica /vecchio ordinamento o equivalente in Architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.