Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11296
193 scadenza 10.01.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Le attività di rigenerazione urbana delle associazioni di volontariato in Veneto

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream per attività di ricerca dal titolo: "Attività di supporto alla ricerca. Le attività di rigenerazione urbana delle associazioni di volontariato in Veneto: descrivere e rappresentare esperienze innovative".

Responsabile scientifico prof. Stefano Munarin
Durata 5 mesi
Importo complessivo 6.825,00 euro

Oggetto della ricerca

Nel quadro di una convenzione tra l'Università Iuav di Venezia ed il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della Città Metropolitana di Venezia, capofila del progetto "#tuttamialacittà: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali", la borsa intende proseguire le attività di ricerca già avviate in una prima fase del finanziamento. Il borsista, sotto la direzione del responsabile scientifico e del referente del progetto, e sperimentando differenti metodi di analisi e rappresentazione, dovrà indagare e descrivere gli effetti innovativi, in termini sia spaziali sia sociali, delle azioni pilota di rigenerazione urbana condotte da alcune selezionate associazioni di volontariato nel territorio veneto. La ricerca, che comporterà quindi un approfondito lavoro sul campo, con l'indagine delle opere realizzate e l'ascolto dei soggetti intervenuti, dovrà infine pervenire alla redazione di un report volto al monitoraggio e alla valutazione delle attività di rigenerazione urbana svolte dalle associazioni di volontariato che hanno partecipato al progetto "#tuttamialacittà".

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Urbanistica, o Pianificazione del territorio conseguita da non più di 3 anni alla data di scadenza del bando
  • Ottima capacità di sviluppare indagini e rilievi territoriali
  • Esperienze di progetto sui temi della ricerca o analoghi (forme e ruoli dello spazio pubblico nei processi di rigenerazione della città contemporanea)
  • Buona conoscenza del contesto fisico e sociale oggetto di indagine
  • Eventuali esperienze presso associazioni di volontariato
  • Conoscenza della lingua inglese

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.