Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P12120
127 scadenza 14.04.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno. Life cycle cost and environmental assessment di edifici alti residenziali e direzionali a Singapore, Bangkok e Sydney

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "Life cycle cost and environmental assessment di edifici alti residenziali e direzionali a Singapore, Bangkok e Sydney".

Dipartimento di Culture del progetto

Responsabile scientifico prof. Dario Trabucco
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Obiettivo della ricerca

L'obiettivo della ricerca è di individuare il profilo ambientale e di costo di diverse tipologie strutturali e diversi materiali utilizzabili per la costruzione di edifici alti, sia con destinazione d'uso residenziale che direzionale, limitatamente alla fase costruttiva (ignorando quindi in questa fase della ricerca la fase d'uso e il fine vita dell'edificio). Obiettivo non è la formazione di una classifica comparativa tra le diverse città oggetto di analisi ma di una comparazione tra le diverse soluzioni costruttive e strutturali all'interno dello stesso mercato.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Il profilo dell'assegnista dovrà denotare non solo una buona capacità di ricerca nei campi della tecnologia dell'architettura ma anche una pregressa conoscenza del tipo dell'edificio alto, oggetto del presente studio.

Titoli preferenziali:

  • Laurea magistrale/specialistica o V.O. in Architettura
  • Precedenti partecipazioni a programmi di didattica, lavoro o ricerca all'estero

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.