Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P12440
143 scadenza 07.07.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 borse di studio. Tecniche di analisi diagnostica dei fattori di incidenza dell'obsolescenza naturale degli impianti

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 2 borse di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Tecniche di analisi diagnostica dei fattori di incidenza dell'obsolescenza naturale degli impianti in relazione a guasti e sinistri".

Dipartimento di Culture del Progeto

Responsabile scientifico prof. Piercarlo Romagnoni
Durata 12 mesi
Importo complessivo 24.000,00 euro

Attività del borsista

L'intervento risponde alla necessità di avere/disporre di strumenti scientifici atti a fornire riscontri e diagnosi certe facilmente condivisibili. Nell'ambito del procedimento di determinazione del valore di un fabbricato allo stato di fatto, ci si può riferire a linee metodologiche ed applicative che fanno uso del coefficiente di deprezzamento del costo a nuovo di strutture e impianti. Attesa la grande eterogeneità dei beni architettonici ed industriali occorre procedere scomponendo il complesso delle opere oggetto di stima in gruppi "omogenei", potendosi riscontrare all'interno dell'unità immobiliare la presenza di componenti impiantistiche caratterizzate da valori differenti della vita effettiva (opere realizzate in tempi diversi), della vita utile e del valore residuo (opere di diversa natura, tipologia e tecnologia) nonché da andamenti del degrado nel tempo non analoghi (più o meno rapida perdita di valore nel tempo). Solo attraverso l'analisi di dati raccolti durante le verifiche di danni in ambito assicurativo si possono determinare nella realtà dei valori più precisi e specifici per tipologia di impianto.
A tal fine si dovrà poter costruire un modello attraverso il quale sia possibile definire se il danno è frutto di causa accidentale o legata al degrado (del tutto o in parte) e a fronte di ciò costruire una stima realistica del danno effettivo allo stato di fatto. In particolare, il lavoro verrà condotto sviluppando le seguenti linee:

  • A.1.Analisi tecnica sui fattori di incidenza dell'obsolescenza naturale degli impianti, asserventi i fabbricati civili ed industriali e correlazione con i danni che vengono presentati.
  • A.2.Classificazione degli impianti oggetto di verifica e casistiche di guasto.
  • A.3.Tipologie di accorpamenti ed ammissibilità.
  • A.4.Metodi non invasivi di indagine dei guasti.
  • A.5.La stima dei danni, ricerca delle cause ed eventuale loro correlazione con l'obsolescenza o la vetustà.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea triennale in Architettura L17 / Ingegneria civile e ambientale L7

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.