Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13400
289 scadenza 18.01.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di studio. Mappatura e ricerca delle esperienze di rigenerazione urbana a base culturale

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia. SSD: ICAR/20 - ICAR/21 - ICAR/22
Responsabile scientifico prof. Ezio Micelli

Titolo: Mappatura e ricerca su scala nazionale delle esperienze di rigenerazione urbana a base culturale

Oggetto della ricerca

Elaborazione di un atlante nazionale di esperienze di rigenerazione urbana a base culturale iniziati da cittadini, sulla base di un dataset messo a disposizione da Mibact e da altri soggetti coinvolti. Definizione di criteri di catalogazione di esperienze di rigenerazione urbana a base culturale, per valutare innovatività ed impatto sociale. A partire da tale catalogazione, selezione di almeno sei casi studio di rigenerazione urbana a base culturale su cui effettuare una valutazione d'impatto. Collaborazione alla costruzione di un range di indicatori di valutazione di impatto urbano e sociale.

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto e/o da remoto.

Durata e importo della borsa

La borsa avrà la durata di n. 5 (cinque) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a € 7.000,00 (settemila)

Titoli, esperienze e conoscenze

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Pianificazione o Ingegneria
  • Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale o in Estimo e valutazione
  • Documentata e pluriennale esperienza di desk e field research qualitativa e di policy, e in particolare su rigenerazione a base culturale iniziati da cittadini.
  • Documentata capacità di analizzare dati, predisporre schede di approfondimento e redigere report di sintesi.
  • Documentate esperienze con istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali sulla rigenerazione urbana a base culturale.
  • Almeno 2 pubblicazioni scientifiche su temi relativi alla rigenerazione urbana a base culturale e alle innovazioni generate da iniziative di cittadini.
  • Conoscenza base dello strumento GIS

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.