Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13404
211 scadenza 19.01.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 assegni. Sostenibilità ed innovazione per il territorio Veneto

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca - Università Iuav di Venezia - area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale. Titolo: "Sostenibilità ed innovazione per il territorio Veneto. L'attuazione delle policies regionali in tema di Ricerca ed Innovazione e le opportunità connesse alla nuova programmazione Horizon Europe 2021-2027"

SSD: ICAR/20
responsabile scientifico: prof. Francesco Musco

Durata 12 mesi
Importo dell'assegno 24.426,00 euro

Obiettivi della ricerca

L'obiettivo principale della ricerca è quello di contribuire all'elaborazione di quadri di riferimento e di supporto per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, che possano supportare le scelte strategiche regionali in ambito nazionale ed europeo, da realizzarsi in collaborazione con istituzioni scientifiche della ricerca e dell'innovazione. Obiettivi specifici sono quelli di fornire sostegno e potenziamento di attività strumentali e di supporto alla ricerca finalizzata settori economici regionali con particolare riferimento alle aree di specializzazione intelligente e alle traiettorie di sviluppo e tecnologiche. Tra le prospettive attese va considerata quella di migliorare le attività di governance della ricerca e dell'innovazione da parte della Regione Veneto, che dovrà necessariamente considerare gli effetti e le possibili ricadute sul territorio delle politiche regionali legate alla "Smart Specialisation Strategy", che ha valenza di condizionalità ex ante per l'attuale programmazione comunitaria 2014-2020 e che risulta confermata, nella strutturazione più ampia di "condizione abilitante", anche nella nuova programmazione 2021-2027.

Modalità di svolgimento della ricerca

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell'assegno, prof. Francesco Musco e del gruppo di docenti di coordinamento dell'Università Iuav di Venezia e delle università del veneto che sarà individuato nel mese di gennaio 2021, e prevalentemente nella sede di Ca' Tron e Cotonificio veneziano dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto. L'assegnista collaborerà con altri ricercatori individuati dall'Università Ca' Foscari di Venezia, dall'Università di Padova e dall'Università di Verona, interfacciandosi inoltre con la cabina di regia Università del Veneto- Regione del Veneto insediata presso la fondazione Univeneto.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali ed internazionali nell'ambito di temi di sostenibilità. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca. Si richiede la dimestichezza in ambiti di lavoro nazionali ed internazionali ed interdisciplinari anche in collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali ed esperienze

  • Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Design, Architettura. Potranno essere prese in considerazione altre lauree in presenza di curriculum potenzialmente adeguato alle tematiche di ricerca proposte.
  • Dottorato di ricerca in ambito di Pianificazione Territoriale, Politiche Pubbliche Territoriali, Urbanistica, Design e affini.
  • Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca, consulenza e collaborazione nell'ambito delle politiche per la ricerca e l'innovazione e tematiche affini saranno considerati come elementi di valutazione preferenziali

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.