Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P14203
76 scadenza 25.06.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. ISOLE. Architettura e Paesaggi d'acque

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia.

SSD: ICAR/14
responsabile scientifico: prof. Alberto Ferlenga

Importo 10.000 euro
Durata 7 mesi

Programma

Le Isole presentano da sempre un particolare interesse per il progetto di Architettura e del Paesaggio. In esse spesso si è sperimentato il futuro dei territori e oggi si trovano condizioni specifiche che permettono di realizzare visioni, come di valutare e verificare la sostenibilità delle trasformazioni. In molti casi quei luoghi confinati dall'acqua costituiscono o possono definire veri e propri laboratori per la sostenibilità ambientale, per l'attuazione di pratiche e processi indirizzati dall'auto-sostenibilità idrica ed energetica e a una economia green. Il borsista provvederà ad individuare gli indirizzi operativi adeguati ad affrontare attraverso il progetto alcune problematiche attuali di tutela, valorizzazione, conformazione o coproduzione dei paesaggi da abitare.

Titoli di studio
Dottorato di ricerca in Composizione architettonica

Titoli di studio ed esperienze

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in LM-4 Architettura
  • Comprovata esperienza in attività di ricerca sui temi della borsa

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il dipartimento di Culture del progetto di Iuav e/o a distanza.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.