Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P14385
123 scadenza 06.08.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Analisi di vulnerabilità di elementi del patrimonio architettonico lagunare

Selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca di complessivi euro 14.000,00 finanziata con i fondi del progetto di ricerca Venezia 2021: Programma di ricerca per una laguna "regolata".

Titolo: Analisi di vulnerabilità di elementi del patrimonio architettonico lagunare sia in muratura che in calcestruzzo armato in relazione ai processi di variazione delle condizioni ambientali. Applicazione ad alcuni casi studio selezionati tra i manufatti storici Veneziani
SSD: ICAR/09

Durata 10 mesi

Responsabile scientifico: proff. Paolo Faccio e Anna Saetta

Oggetto del programma

In questa ricerca si propone l'applicazione di modelli di valutazione della vulnerabilità ad alcuni elementi strutturali del patrimonio architettonico lagunare sia in muratura che in calcestruzzo armato, considerando l'effetto di diversi fenomeni di degrado conseguenti alle variabili condizioni ambientali. Si farà riferimento ad alcuni casi studio selezionati tra i manufatti storici Veneziani.

Sede

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento DCP dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto.

Titoli

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Ingegneria Civile indirizzo Strutture.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.