Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P14855
117 scadenza 05.11.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno di ricerca. MeLiMed - Città costiere del Mediterraneo, sfide climatiche e soluzioni di resilienza

È indetta una selezione per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca - Università Iuav di Venezia - area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale.

Settore Scientifico-Disciplinare: ICAR/14 - ICAR/20
Dipartimento: Culture del progetto 
Responsabile della ricerca: prof. Lorenzo Fabian

Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 21.304,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione)

L'assegno di ricerca si inquadra all'interno del progetto Erasmus Plus MéLiMed (Università Iuav di Venezia, ENSA Marseille, Faculté d'architecture ULB di Bruxelles, L'ENA Rabat, Marocco) sviluppato al fine di contrastare i rischi ambientali che incombono sullo spazio mediterraneo. Le conclusioni del primo rapporto scientifico sui cambiamenti climatici e ambientali nella regione mediterranea presentati in occasione del Forum Régional de l'UpM il 10 ottobre 2019 a Barcellona, ci dicono che lo spazio mediterraneo si sta riscaldando il 20% più velocemente del resto del mondo. Oggi, tuttavia, non esiste una formazione specifica delle scuole di architettura sull'impatto del riscaldamento globale e dei suoi effetti sulle città costiere. Nel corso dell'assegno sarà affrontato il tema della resilienza dei territori e delle metropoli costiere del Mediterraneo. I casi studio del progetto sono la regione di TangeriTétouan in Marocco, la laguna di Venezia e il cuore della metropoli Aix-Marseille-Provence in Francia.

Obiettivi della ricerca

Obiettivi del progetto sono, da un lato lo studio di strategie, progetti e dispositivi infrastrutturali e/o architettonici per l'adattamento ai cambiamenti climatici dei casi studio del progetto MeLiMed, al fine di tracciare nuovi paradigmi di intervento per le città costiere del Mediterraneo; dall'altro lo studio di modelli didattici e di insegnamento per le scuole di architettura dedicati agli impatti del riscaldamento globale e dei suoi effetti sul territorio mediterraneo e sulle città costiere. Nel corso della della ricerca, sarà affrontato il tema della resilienza dei territori e delle metropoli costiere attraverso attività di ricerca, workshop didattici che coinvolgono docenti e studenti delle tre scuole partner e supporto alla produzione intellettuale.

Titoli preferenziali

  • Laurea Magistrale in Architettura.
  • Dottorato di ricerca in ambito ICAR/14 (composizione architettonica) o ICAR/21 (Urbanistica).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.