Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15691
133 scadenza 11.04.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Guida alla selva

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca - Università Iuav di Venezia - Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale.

SSD: ICAR/14
Responsabile della ricerca: prof.ssa Sara Marini

Durata: 12 mesi
Importo: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).

Descrizione della ricerca

La ricerca dell'assegnista fa parte del quadro d'indagine dell'unità Iuav di Venezia nel progetto PRIN "SYLVA - Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità". Oggetto della ricerca è il progetto e la costruzione di una «guida alla selva». La guida sarà dedicata, in parte, alla realtà veneziana, secondo un modello replicabile altrove. L'obiettivo è restituire i risultati scientifici della ricerca, ma anche dare uno strumento operativo: esplicitare nuovi modi di convivere con/nella «selva» e orientare la gestione degli spazi, senza proporre regole e strumenti, ma chiarendo l'ambiguità del rapporto tra spazio controllato e selvatico. La guida sarà un «testo» che accompagna nella città in quanto «selva»: aree urbane e periurbane, segnate non solo dai percorsi del turismo globale che le sta trasformando in «parchi a tema»: per individuare, (ri)scoprire e recuperare i «sentieri» che le attraversano.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nell'ambito della teoria dell'architettura. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua italiana.

Titoli preferenziali

- Laurea in Architettura
- Dottorato di ricerca in ambito Architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.