Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16010
68 scadenza 27.05.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 borse di studio. La riduzione dei rischi costieri nel bacino adriatico

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 2 borse di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "La riduzione dei rischi costieri nel bacino adriatico".

SSD: ICAR/20 e ICAR/21

Responsabile scientifico: prof. Francesco Musco

Importo 7.700 euro ciascuna
Durata 7 mesi

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso la sede Iuav del Planning and Climate Change Lab (Cotonificio) presso il cluster di ricerca EpIC Earth and Polis Research Center (Ca' Tron) e a distanza.

Oggetto del programma

Il progetto di ricerca si propone di sviluppare tecniche di pianificazione del territorio per incrementare la resilienza ai principali fattori di shock e stress legati al cambiamento climatico a cui il Veneto e le città costiere della regione adriatica sono attualmente sottoposte anche per sostenere l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dopo un'analisi territoriale e un'attenta analisi ambientale e climatica del contesto locale, il progetto si focalizzerà su due ambiti di intervento principale, il Veneto e le coste adriatiche. L'attenzione sarà posta sui fenomeni di allagamento puntuali e diffusi nelle aree urbane. Su entrambi i contesti saranno selezionati focus applicativi sui quali promuovere attività di coprogettazione per definire azioni pilota mediante l'ausilio di simulazioni ambientali e climatiche volte ad aumentare la capacità di adattamento dello spazio alle varie scale. Il/la borsista dovrà svolgere attività di supporto di base nella pianificazione della riduzione dei rischi costieri sul bacino adriatico (WP 3), in particolare collaborando nello sviluppo di un documento di indirizzo condiviso per Italia e Croazia. Nel farlo, in cooperazione con il Team Iuav di progetto, approfondirà una delle sei questioni tematiche previste: Prevention; Protection; Preparedness; Emergency response; Recovery and lessons learned; Flood forecasts monitoring. La borsa di livello post-lauream prevede la predisposizione di una pubblicazione scientifica nell'ambito dei SSD Icar 20 Tecnica e Pianificazione Urbanistica/ Icar 21 Urbanistica anche in collaborazione con il coordinatore del progetto e i ricercatori del team.

Competenze

Competenze sui temi dei rischi ambientali e climatici a scala urbana o territoriale con attenzione all'area centrale veneta; capacità avanzata di composizione grafica e editoriale e di uso dei programmi della suite Adobe; sistemi GIS e elaborazione del dato territoriale; precedenti collaborazioni di ricerca sui temi dei rischi climatici a scala urbana e territoriale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso del titolo di Laurea Magistrale in Architettura (LM4) o in Pianificazione e Politiche per la Città il Territorio e l'Ambiente (LM48) o equivalenti e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.