Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16645
84 scadenza 07.10.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Gli edifici alti in Europa - un quadro aggiornato

Procedura di selezione per il conferimento di una borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. La borsa, di 9.000 euro avrà la durata di sei mesi ed è finanziata con i fondi del progetto UGov "MRG DA ATTIVITA' FINANZIATE", responsabile prof. Dario Trabucco.

Il programma di ricerca prevede il compimento di un'analisi delle tendenze e linee di sviluppo degli edifici alti nel panorama europeo e dei Paesi del mediterraneo. L'analisi si deve concentrare su quei mercati, edifici e relative innovazioni poco conosciute a livello internazionale attraverso un lavoro di ricerca e la creazione di contatti diretti con gli attori coinvolti in queste opere di "nicchia".

Lo scopo del lavoro è di creare un documento da condividere con la più ampia audience del CTBUH che evidenzi lo stato dell'arte della tecnologia europea nel campo degli edifici alti, alle varie scale di interesse, dagli interventi urbani alle scelte tecnologiche e di materiali.

Requisiti specifici

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura 
  • Conoscenza della lingua inglese, comprovabile anche da pubblicazioni, periodi di studio e tirocinio all'estero in paesi anglofoni.
  • Esperienza nel settore degli edifici alti, comprovabile attraverso precedenti lavori di studio e ricerca svolta in studi di architettura/ingegneria specializzati.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.