Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16959
88 scadenza 07.12.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Soluzioni innovative per incrementare l'impiego di energie rinnovabili

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. Titolo: Elaborazione e verifica di soluzioni innovative per incrementare l'impiego di energie rinnovabili negli edifici.

SSD: ING-IND/11
Responsabile scientifico: prof. Luigi Schibuola

Durata 6 mesi
Importo della borsa 9.600 euro

Titolo di studio richiesto

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.

Oggetto del programma: L'obiettivo della decarbonizzazione spinge verso l'uso di quote di energia rinnovabile sempre maggiori per coprire i fabbisogni energetici degli edifici introducendo tecnologie che vanno oltre il tradizionale solare e rivolgendo l'attenzione anche ad altre fonti rinnovabili fra quelle che lo specifico contesto ambientale offre. Il progetto di ricerca si coordinerà con l'attività riguardante questa tema già da tempo in corso nell'ambito dell'unità di ricerca Iuav Energia e Città. Precisamente partendo dall'impiego delle metodologie e procedure di calcolo già sviluppate dall'unità di ricerca in questo ambito, approfondirà il tema dell'uso delle pompe di calore quale riconosciuta tecnologia che sfrutta energie rinnovabili. Oltre all'abbinamento con il fotovoltaico installato negli edifici, particolare attenzione sarà rivolta a valutare le soluzioni che prevedano quale sorgente fredda della pompa di calore fonti rinnovabili alternative all'aria e fra queste le acque superficiali o di falda ove disponibili.

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento Culture del Progetto - Università Iuav di Venezia nella sede delle Terese e a distanza.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.