Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P17482
94 scadenza 22.03.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di studio. Supporto alla valutazione della pianificazione per il rischio di flooding in Veneto

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo "Supporto allo valutazione della pianificazione per il rischio di flooding in Veneto" - SSD ICAR/20 e ICAR/21, responsabili scientifici proff. Mattia Bertin e Francesco Musco, di durata pari a tre (3) mesi, per un importo complessivo di euro 4.830,00.

Il progetto di ricerca si propone di verificare le tecniche di pianificazione del territorio per incrementare la resilienza ai principali fattori di shock e stress legati al cambiamento climatico a cui il Veneto e le città costiere della regione adriatica sono attualmente sottoposte anche per sostenere l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto si focalizzerà su un ambito di intervento principale: il Veneto e le coste adriatiche. Il focus della ricerca per la parte della borsa in questione si attesta sulla comprensione cartografica del rapporto tra mitigazione degli impatti da flooding nelle aree di entroterra e flooding costiero.

Il candidato dovrà partecipare al lavoro del team nello sviluppo di strumenti e carte di supporto all'analisi degli effetti delle misure per la riduzione del rischio di flooding e flooding costiero per l'area della Regione Veneto. Il candidato dovrà supportare il team nella mappatura degli strumenti di riduzione presenti da piano o da programmi in corso. (WP3).

Titolo di studio

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Scienze dell'Architettura (LM4) o in Pianificazione e Politiche per la Città il Territorio e l'Ambiente (LM48).

Competenze, esperienze ed eventuali altri titoli universitari

Eventuale titolo di dottore di ricerca in ambito SSD ICAR/20 o ICAR/21.

Buona conoscenza dei rischi da flooding anche attraverso studi e ricerche personali. Il profilo del candidato dev'essere quello dell'urbanista o pianificatore. 

Partecipazione a progetti a finanziamento pubblico o comunitario sui temi del cambiamento climatico e della gestione del rischio, possibilmente che abbiano intersecato l'area della Regione Veneto. 

Padronanza della lingua italiana per approfondire i documenti di piano locali e quelli del progetto di ricerca.

Capacità avanzata di composizione grafica e editoriale e di uso dei programmi della suite Adobe; sistemi GIS e elaborazione del dato territoriale.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.