Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P17810
53 scadenza 06.06.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. LCA per gli edifici alti: ricerca casi studio e best practice

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "LCA per gli edifici alti: ricerca casi studio e best practice".

SSD: ICAR/12
Responsabile scientifica: prof. Dario Trabucco

Durata: 6 mesi
Importo lordo: 6.000 euro

Il borsista dovrà collaborare nell'attività di ricerca con la specifica mansione di ricercare e analizzare casi studio di valutazioni del ciclo di vita, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dei costi, di edifici alti costruiti con struttura in acciaio. Lo studio interesserà: la fase d'uso dell'edificio con specifico interesse per le attività di manutenzione, cambio destinazione d'uso e ristrutturazione in seguito ad eventi calamitosi (incendio, terremoto, ...); la fase del fine vita, con particolare interesse per le possibilità di riutilizzo e riciclo dei diversi materiali da costruzione impiegati. Ulteriore mansione del borsista sarà quella di ricercare nella letteratura accademica le best practice a disposizione riguardo ai temi della ricerca.

Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura (LM-4) e possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.