Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P17811
72 scadenza 06.06.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Edifici alti in legno/acciaio. Storia ed obiettivi futuri

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "Edifici alti in legno/acciaio. Storia ed obiettivi futuri".

SSD: ICAR/12
Responsabile scientifica: prof. Dario Trabucco

Durata: 6 mesi
Importo lordo: 6.000 euro

Il candidato, tramite l'analisi bibliografica, dovrà analizzare e descrivere la storia delle costruzioni degli edifici alti realizzati con tecnologie composite in legno/acciaio. Il ruolo del candidato sarà anche quello di supportare il gruppo di indagine nella finalizzazione dei casi studio individuati durante le fasi pregresse della ricerca e nell'ulteriore sviluppo degli scenari proposti volti ad individuare le migliori strategie costruttive con le suddette tecnologie, in termini di costi, emissioni di carbonio ed altri parametri rilevanti. Al candidato sarà inoltre richiesto di dare supporto ad attività di ricerca e coordinamento relative ad aspetti didattici inerenti agli edifici alti.

Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura (LM-4) e possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.