Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18420
59 scadenza 01.12.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Indagine su un museo del territorio e del paesaggio della sinistra Piave

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di una borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. Titolo: Indagine, con classificazione del materiale, sui contenuti per un museo avanzato del territorio e del paesaggio della sinistra Piave. SSD: ICAR/14.

La borsa avrà durata di sei (6) mesi. L'importo complessivo è pari a 9.500 euro.

Requisiti specifici

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura (LM48)
  • Esperienze di ricerca inerenti all'oggetto della borsa
  • Esperienza nella ricerca d'archivio in archivi pubblici e privati

La ricerca si articolerà in quelle attività volte a verificare la possibilità di promuovere la redazione di un progetto per la realizzazione di un avanzato e innovativo museo del territorio e del paesaggio riguardante l'area della Sinistra Piave.

Lo scopo è individuare e organizzare i contenuti, i materiali e la relativa strategia comunicativa per la strutturazione di una specifica qualificata e moderna struttura culturale. Tutto questo si relaziona con l'importante e l'articolato odierno mondo economico non solo della produzione e del Prosecco (antico e soprattutto innovativo e tecnologicamente avanzato), ma anche del cibo e del turismo, le cui ragioni si fondano e si possono razionalmente comprendere e valorizzare, solo attraverso la scientifica narrazione della ricca e spessa storia dei luoghi e delle metamorfosi L'intenzione è illustrare la specificità di questo ambiente e mettere in luce il particolare valore naturale, ma soprattutto antropico dei luoghi, in quanto patrimonio culturale, civile ed economico del territorio, prodotto della sua storia.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.