Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18977
37 scadenza 29.04.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di studio. Integrazione ambientale e paesaggistica dei sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di una borsa per la collaborazione ad attività di ricerca della durata di 6 mesi, presso l'Università Iuav di Venezia, dal titolo "Integrazione ambientale e paesaggistica dei sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili per comunità energetiche sostenibili".

importo lordo 3.000 euro. Sono previsti rimborsi spese fino ad un massimo di Euro 1.000,00 sui fondi PANORAMA- PiANificazione di cOmunità eneRgetiche AMbientalmente e pAesaggisticamente sostenibili, PRJ-0289.

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, Laboratori Artec e Fistec.

Programma e obiettivi
La borsa di ricerca è inserita all'interno del progetto Interreg Italia-Austria PANORAMA- PiANificazione di cOmunità eneRgetiche AMbientalmente e pAesaggisticamente sostenibili, il cui obiettivo principale è la creazione di uno strumento innovativo volto a guidare la progettazione e la costruzione di comunità energetiche basate su fonti rinnovabili considerando in modo integrato aspetti di produzione, di costo e di analisi previsionale dell'impatto ambientale e paesaggistico, con particolare riferimento alle regioni/aree pilota del programma.

Le attività previste dalla borsa si collocano all'interno del progetto complessivo e riguarderanno in particolare gli aspetti di integrazione ambientale, paesaggistica e culturale degli impianti e relativi sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili come previsto dal WP4 coordinato dal partner IUAV. La presente borsa di ricerca ha l'obiettivo di costruire un know-how da integrare all'interno di un manuale per l'integrazione di fonti rinnovabili sul territorio, completo di indicazioni, strategie e modelli per ottimizzarne l'inserimento ambientale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso del Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.