1 borsa di studio. I luoghi del possibile
È indetta una procedura di selezione per l'attribuzione di una borsa di studio post lauream, dal titolo "I luoghi del possibile" presso il dipartimento di culture del progetto.
Responsabile scientifico: prof.ssa Laura Fregolent
Settore scientifico disciplinare: 08/CEAR-12
Durata 8 mesi
Compenso lordo: 17.360 euro
L'attività consiste nel lavorare alla definizione del "valore aggiunto" che accomuna gli spazi e i luoghi ancora di cura e di relazione, in grado di generare "senso" di comunità. Non si indagheranno solo luoghi fisici ma bensì le pratiche di cura e le attività degli abitanti capaci di generare benessere. Compito del/della borsista sarà individuare processi progettuali innovativi capaci di favorire azioni di rigenerazione urbana e paesaggistica, stimolare una comunità urbana più consapevole proprio attraverso la progettazione dell'intangibile. L'attività di ricerca prevede prevalentemente lavoro sul campo nei luoghi dell'attività di ricerca da svolgersi in forma continuativa e sotto la supervisione della responsabile scientifica con la quale è previsto un confronto settimanale.
Requisiti
- Laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o equivalente conseguita negli ambiti disciplinari della pianificazione urbanistica e dell'architettura sui temi inerenti la Rigenerazione Urbana.
- Curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.