1 borsa di studio. Elaborazione di mappe tematico-interpretative e strategiche per il Comune di Napoli
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio di 3 mesi, nell'ambito dell'attività di ricerca finanziata dal Comune di Napoli: "Supporto alla elaborazione di analisi, mappe, cartografie e report analitici, per la redazione di varianti alla vigente strumentazione urbanistica comunale e per la redazione del Piano Urbanistico Comunale".
Responsabile scientifico: prof.ssa Anna Terracciano
Compenso lordo: 5.425 euro
Il borsista dovrà condurre una ricognizione approfondita delle principali esperienze e linee guida sulle infrastrutture verdi e blu in ambito italiano ed europeo, assumendo come riferimento metodologico le indicazioni del Landscape Institute. A partire da questo quadro, svilupperà e organizzerà dati in ambiente GIS con formati aperti, articolando l'analisi su tre livelli gerarchici e garantendo coerenza tra fonti, scale e criteri di classificazione.
Sulla base del lavoro svolto, produrrà una carta ricognitiva della rete verde e blu riferita al Comune di Napoli, estesa alla scala metropolitana e, ove necessario, approfondita con stralci a scala di quartiere. Elaborerà inoltre una carta strategica per l'implementazione della rete, fondata su soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions) e accompagnata da un quadro normativo sintetico che ne chiarisca principi, vincoli e opportunità. Al termine delle attività, presenterà una relazione finale che documenti metodi, risultati e indicazioni operative.
Requisiti
- Laurea Magistrale LM-48 o LM-4 (Architettura / Ing. Edile-Arch.), oppure 4/S (D.M. 509/99) o laurea vecchio ordinamento in Architettura; titoli esteri equipollenti/idonei
- Curriculum di studi con particolare riguardo a ai temi dell'urbanistica ambientale, "green infrastructure", analisi spaziale in ambito pianificatorio
- Conoscenza GIS e software di grafica per analisi spaziale
- Assegni/borse/esperienze coerenti
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.