1 borsa di ricerca. Il ruolo delle narrazioni: il caso della civiltà nuragica
È indetta una selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di una borsa di ricerca di 3 mesi, nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud) per l'attuazione delle attività di "Progettazione e realizzazione di un primo lotto della piattaforma tecnologica per la gestione e valorizzazione dei monumenti nuragici e studio generale sull'architettura dell'Ecosistema Innovativo sull'Archeologia Protostorica", CUP F23C23000860002.
Responsabile scientifico: prof. Ivan Blečić
Compenso lordo: 5.529,95 euro
Il borsista svolgerà attività di analisi del ruolo delle narrazioni nei processi di costruzione e interpretazione del valore del patrimonio, con particolare riferimento al patrimonio della civiltà nuragica e alla sua potenziale candidatura a Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Inoltre, svolgerà uno studio comparativo dei processi di candidatura, per identificare come vengono costruite le narrazioni volte a convalidare e dimostrare il valore universale di un fenomeno culturale, e per indirizzare la produzione di contenuti e storytelling prevista nell'ambito del progetto.
Requisiti
- Laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99 o D.M. 270/04) in Architettura (LM-4), oppure titolo equipollente conseguito presso università straniere
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.