1 borsa di studio. Strumenti, metodologie e azioni pilota per l'Urban Health
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 9 mesi, nell'ambito del progetto "Strumenti, metodologie e azioni pilota per l'Urban Health".
Responsabili scientifici: prof.ssa Francesca Gelli e dott. Denis Maragno
Importo lordo: 17.696 euro
Il borsista sarà impegnato nella definizione di strumenti operativi per integrare l'Urban Health nelle agende urbane locali, facendo leva sul sistema informativo sviluppato dall'Osservatorio Urban Health Veneto. Sarà coinvolto attivamente in tutte le fasi della ricerca, collaborando alla definizione e sperimentazione di indicatori utili a leggere i determinanti di salute urbana in chiave multidimensionale.
Attraverso l'analisi di casi studio comunali selezionati, saranno condotte rilevazioni e indagini sul campo, finalizzate non solo a testare l'efficacia degli indicatori, ma anche a comprendere le politiche territoriali già in atto, mappando attori, reti di collaborazione e risorse attivabili. Parte integrante dell'attività sarà il dialogo con le amministrazioni locali, mediante azioni di sensibilizzazione e iniziative partecipative, con l'obiettivo di consolidare il ruolo dell'Urban Health nella governance urbana.
L'intero percorso porterà alla definizione di una buona pratica metodologica, concepita come modello replicabile in altri contesti territoriali. Al borsista sarà inoltre richiesto di contribuire alla disseminazione scientifica dei risultati attraverso la redazione di due articoli o saggi e la partecipazione a una conferenza tematica, presentando pubblicamente gli esiti della ricerca.
Requisiti
- Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento (o titolo estero equivalente) in Architettura o Urbanistica o Pianificazione Territoriale
- Curriculum scientifico e di ricerca coerente con le attività del progetto
- Conoscenza di sistemi informativi territoriali (GIS)- preferenziale
- Capacità di utilizzare informazione spaziale per l'analisi del territorio- preferenziale
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.