1 borsa di studio. Una piattaforma digitale per la valorizzazione del Museo D'Arte Orientale di Venezia
È indetta una selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 9 mesi, nell'ambito del progetto "La collezione del Museo d'Arte Orientale di Venezia in virtuale: piattaforma digitale per la valorizzazione dell'archivio museale".
Responsabile scientifico: dott. Antonio Calandriello
Compenso lordo: 15.750 euro (rimborsi missioni fino a 1.500 euro)
Il borsista sarà impegnato nelle attività di digitalizzazione di beni cartacei e di fondi archivistici e fotografici, nonché nello studio approfondito del patrimonio oggetto di digitalizzazione (in particolare fotografie di dipinti cinesi e giapponesi e paraventi giapponesi). Tali attività sono funzionali alla catalogazione e alla pubblicazione degli oggetti, mediante confronto con banche dati internazionali, e alla loro valorizzazione attraverso un'esposizione fisica e online.
Sarà inoltre chiamato a sviluppare una piattaforma digitale per valorizzare il patrimonio conservato nell'archivio del Museo d'Arte Orientale di Venezia, con particolare attenzione ai dipinti cinesi e giapponesi e ai paraventi giapponesi. La piattaforma, interattiva, sarà progettata per offrire un'esperienza virtuale completa, affiancando alle opere digitalizzate contenuti esplicativi di approfondimento.
Requisiti
- LM-4 Architettura e Ingegneria edile-Architettura (o equipollente)
- CV idoneo alle attività di ricerca previste
- Età: < 36 anni alla scadenza del bando
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.