Progettare la cava

mostra + convegno

Veronafiere, 29 settembre - 2 ottobre 2010

Durante la 45ª edizione di Marmomacc, una mostra e un convegno sul tema del recupero delle cave di pietra e la costruzione del paesaggio.

La mostra, a cura di Vincenzo Pavan, approfondisce e sviluppa una ricognizione avviata dieci anni fa da Marmomacc su esperienze di recupero creativo delle cave di materiali litici realizzate negli ultimi vent'anni in differenti paesi europei tra cui Spagna, Francia, Italia, Grecia, Scandinavia, Inghilterra. Saranno esposti gli interventi più interessanti, rappresentativi di metodi e tipologie diversi, dalle cave in galleria a quelle in cielo aperto.

Il Convegno tratterà in diverse sessioni i principali contenuti riguardanti la progettazione del paesaggio delle aree estrattive, tra i quali: la legislazione, economia e gestione del territorio; il recupero del paesaggio estrattivo e il progetto di cava; la cava come risorsa, potenzialità progettuali e esperienze internazionali; la ricerca nelle università. Tutto questo non solo per promuovere un'economia particolarmente sofferente in questi anni ma anche per comprendere come, attraverso una corretta politica territoriale, non fatta solo di vincoli legati alla tutela del patrimonio ecologico e ambientale, ma anche alla programmazione dello sviluppo infrastrutturale, urbano e sociale dei territori regionali, sia possibile ricollocare le aree di cava in una visone più totalizzante del territorio.

Appuntamenti:
mostra dal 29 settembre al 2 ottobre 2010
Veronafiere - 45ª Marmomacc nello spazio "Forum del Marmo" del padiglione 7/B

convegno, venerdì 1 ottobre 2010 ore 9.00 - 18.00
nello spazio "Forum del Marmo" del padiglione 7/B

W. www.marmomacc.com

pubblicato il: