Opere su carta

mostra d'arte

Casale Monferrato (Al), 4 giugno - 2 luglio 2011

In mostra alla Libreria del "Labirinto" 10 "opere su carta": 10 acquerelli di diverse dimensioni realizzati dall'artista e architetto Ali Hassoun nel suo studio senese. In esposizione l'incontro di due culture: l'una italiana, l'altra libanese, in un'arte che unisce tradizione e spiritualità del misticismo islamico con la dinamicità dell'Occidente.

Il tema più evidente fra quelli che emergono nella sua ricerca pittorica è relativo al viaggio, strumento per esplorare esperienze e visioni eterogenee. Invece del concetto di scontro di civiltà, semplificazione pericolosa e tuttavia molto diffusa oggi in Occidente,  propone un'idea di umanità come qualità universale e comune fra tutti i popoli, fondata su una spiritualità originaria che precede le diversificazioni religiose e politiche.

Così l'artista si fa interprete di culture diverse ma confrontabili, che convivono nello spazio perfettamente orchestrato delle sue tele coloratissime. I personaggi di un Islam o di un'Africa tanto vissuta quanto favolosa e immaginata sono tutti catturati in un gioco di citazioni colte e di rimandi indiretti tra figura e sfondo.

La mostra è a cura di Martina Corgnati.

catalogo della mostra

Appuntamento: 4 giugno - 2 luglio 2011
Libreria del "Labirinto", via Benvenuto Sangiorgio, 4 - Casale Monferrato (Al).

Inaugurazione: sabato 4 giugno 2011
ore 16.30 | dibattito tra Ali Hassoun, Rosita Ferrotto e Claudio Vercelli
ore 18.30 | inaugurazione e rinfresco.

Info: web www.labirintoweb.com | info@labirintoweb.com


Ali Hassoun
E' nato a Sidone (Libano) nel 1964. Nel 1982 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1992 si laurea in architettura presso l'università della stessa città. Oggi vive e lavora a Milano. Alla nazionalità libanese Hassoun ha aggiunto quella italiana, integrando la dimensione originaria, arabo-mediterranea, della propria identità con una dimensione diversa, europea ed occidentale.

web www.alihassoun.it

pubblicato il: