La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese

mostra - convegno

Monza, 10 - 12 giugno 2011

Eco-network invita a partecipare al convegno sul tema "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese". L'evento avrà come luogo la sede dell'APA Centro Servizi (V.le Stucchi 64 - Monza) e rientra in una manifestazione più ampia dal titolo "Le nuove Chiese in Lombardia: architettura e artigianato", organizzata da MIA ed Ente Mostre di Monza e realizzata con il patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Confartigianato di Milano-Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza e della Provincia di Monza e Brianza.

Questo evento di più giorni prevede l'esposizione di modellini e fotografie di alcuni progetti di chiese di ultime generazioni presenti sul territorio monzese e milanese.

Saranno inoltre esposte anche opere artigianali locali progettate per il sacro. Il pubblico potrà visitare la mostra di opere d'artigianato e progetti delle nuove chiese presso il giardino di fronte all'edificio dell'APA Centro Servizi per tutta la durata della manifestazione, dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso libero. L'inaugurazione formale è prevista per le 18.30 di venerdì 10 giugno.

Nello stesso giorno alle ore 14.00 prenderà il via il convegno "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese", organizzato da Eco-network e con ingresso gratuito, presso la sala convegni all'interno del Centro Servizi.

L'evento, realizzato con il sostegno di Fassa S.p.a. ed Eco Costruzioni S.r.l., oltre a prevedere l'intervento di alcuni Professori del Politecnico di Milano (Dipartimento Best) a sostegno della scelta di pianificare la manutenzione e il monitoraggio degli edifici sacri, vedrà la presenza di alcuni  architetti e ingegneri intervenuti direttamente per la progettazione o il recupero e restauro di alcune chiese lombarde. Tra questi si notano gli illustri nomi dell'architetto Roberto Rizzini, progettista della chiesa di Santa Maria Assunta in Buccinasco, unico esempio di edifico sacro a barriere architettoniche zero e dalla peculiarità di essere pensata come edificio termicamente passivo, l'ingegnere Danilo Campagna, responsabile della progettazione e della direzione dei lavori per il recupero strutturale del santuario di Lovere, sottoposto dal 1998 a operazioni di consolidamento statico, e l'architetto Gaetano Arricobene che presenterà l'approccio metodologico al restauro e alla manutenzione degli edifici sacri.

L'iniziativa che avrà come pubblico privilegiato e qualificato principalmente i parroci della provincia di Monza e Brianza, si pone due obiettivi:

  1. promuovere una nuova concezione della ristrutturazione degli edifici sacri, appoggiando e valorizzando la necessità di una pianificazione nel tempo degli interventi di ristrutturazione;
  2. stimolare l'incontro tra i committenti e i nuovi operatori di manutenzione e di ristrutturazione che offrono servizi e materiali innovativi.

L'invito al convegno "La ristrutturazione, la manutenzione e il restauro delle nuove Chiese", così come all'intera manifestazione "Le nuove Chiese in Lombardia: architettura e artigianato" è aperto a tutti.

 Appuntamento: APA Centro Serviz, viale Stucchi 64 - Monza
- convegno venerdì 10 giugno 2011 ore 14.00
- mostra dal 10 al 12 giugno 2011 | inaugurazione 10 giugno 2011 ore 18.30
iscrizione gratuita alla pagina www.eco-network.it

pubblicato il: