Paesaggi Mirati

rassegna di architettura del paesaggio - IV edizione

Ameno (NO), 1 - 3 luglio 2011

Tra i due laghi: d'Orta e Maggiore, e in occasione dell'evento Studi aperti, Arts  festival nel Cuore Verde tra due Laghi - dove faranno mostra di sé: installazioni, performance, attinenti alle diverse aree artistiche dell'architettura, della fotografia, delle arti visive e delle nuove tecnologie - progetti contemporanei di architettura del paesaggio saranno introdotti nel contesto storico di Ameno per la IV edizione della rassegna "Paeesaggi Mirati".

L'evento, a cura di di DA-A Architetti, vedrà coinvolti importanti progettisti, designer, paesaggisti, del Politecnico di Milano (sede di Mantova) e di Torino oltre al supporto di alcune aziende del territorio, come Liolà Tessuti e Alessi.

Il tema principale portato avanti in questi anni è il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale dove designer e architetti si interrogano su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili.

La proposta è lavorare sul concetto di "nuove forme di ospitalità" attraverso la realizzazione di una struttura ricettiva temporanea: il Camping-Ameno, che sorgerà su un'area all'ingresso del paese, una zona verde di grandi dimensioni dove è già esistente un edificio incompiuto.

Appuntamento: 1 - 3 luglio 2011
Comune di Ameno - Novara.
w
eb www.cuoreverdetraduelaghi.it | www.asilobianco.it

Studi invitati:
A4A design, Milano - Riccardo Blumer, Casciago - CIVICO13, Torino - DA-A Architetti, Saronno - ES-ARCH, Lecco - Ferdi Giardini, Torino - Ghigos Ideas, Lissone - Alessandro Guerriero, Emirjana Bici e Claudia Rota, Milano - Giulio Iacchetti, Milano - Alessandro Rocca, Milano. Workshop degli studenti del corso di studi in disegno industriale del Politecnico di Torino con le aziende Alessi e Liolà, tutor CIVICO13 Workshop degli studenti del corso di interni del Politecnico di Milano sede di Mantova, docente Davide Crippa, Ghigos.

pubblicato il: