ASFALTO - Il carattere della città

mostra

pubblicato il:

Milano, 4 marzo - 27 luglio 2003

La mostra presenta un nuovo punto di osservazione sulla città e il territorio contemporaneo. La comprensione dell'ambiente fisico in cui viviamo non è infatti legata soltanto alle grandi ideologie urbanistiche, ma anche alla presenza di fenomeni, elementi e materiali apparentemente banali e trascurabili. L’asfalto è uno di questi.

La mostra si propone di sostituire ai luoghi comuni tradizionalmente associati all’asfalto una diversa percezione di questo materiale, che costituisce per la città moderna e contemporanea ciò che il calcestruzzo armato, il ferro e il vetro hanno costituito per l'architettura moderna.

Attraverso la descrizione delle sue caratteristiche, la storia del suo rapporto con la città a partire dalla sua apparizione nella Parigi e nella Londra del primo Ottocento, il racconto della sua mitizzazione come materiale ideale o come il nemico della città storica e dell'ambiente, la rappresentazione della sua presenza nel nostro mondo quotidiano nei luoghi e nelle forme più inaspettate, la mostra non intende solo sfatare un luogo comune, ma raccontare la complessità e la varietà dei problemi della città e del territorio contemporaneo.

Triennale di Milano
Inaugurazione: lunedì 3 marzo 2003, ore 18.30
Orario: 10.30 - 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: € 7,00/5,00/3,00