Como CasaClima 2013

salone della bioedilizia e del risparmio energetico

Villa Erba a Cernobbio (CO), 22 - 24 febbraio 2013

ComoCasaClima, il salone dedicato alla bioedilizia e al risparmio energetico torna per la terza edizione - dal 22 al 24 febbraio - negli spazi del centro congressi Spazio Villa Erba a Cernobbio (CO), per affrontare il tema:  "La riqualificazione degli edifici oggi: energia per il domani".

Oltre all'esposizione di prodotti, servizi e novità del settore, è in programma una ricca proposta di convegni, tavole rotonde, forum prodotti, etc.., il cui obiettivo è sviluppare e far radicare nel territorio la cultura del risparmio energetico e del green building, offrendo aggiornamenti continui sulle ultime novità del settore.

In apertura, venerdì 22 febbraio, dalle ore 10.30, il convegno "Il legno: patrimonio del nuovo costruire" organizzato da Lignius, l'Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, con interventi dei maggiori esperti e referenti delle aziende leader del settore (registrazione obbligatoria su www.lignius.it). Quasi in contemporanea, dalle ore 11, Energy ch-it, network transfrontaliero di operatori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica tra Italia e Svizzera, propone una tavola rotonda sulla sostenibilità tecnico-economica degli interventi di risanamento energetico, durante la quale verranno presentate le dinamiche del mercato di riferimento, un quadro degli incentivi attualmente a disposizione, alcune soluzioni finanziarie formulate dalle banche, e un'analisi dei costi-benefici degli interventi generalmente applicati.

Il pomeriggio invece sarà interamente occupato dai convegni organizzati dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, con interventi che illustreranno diverse esperienze di riqualificazione e di edificazione con protocollo CasaClima.

La giornata di sabato 23 febbraio si preannuncia, poi, particolarmente intensa, a partire dal convegno "Riqualificazione e rigenerazione urbana" organizzato in collaborazione con la rivista IoArch e seguito da una tavola rotonda sui temi della rigenerazione urbana e dei distretti energetici. Molti e significativi saranno i relatori che si susseguiranno nel corso della mattinata: Bruno Magatti (assessore Ecologia e Ambiente Comune di Como), Gaetano Lisciandra (urbanista e architetto), Andrea Lavorato (vicedirettore Assimpredil ANCE Milano Monza Lodi), Camillo Agnoletto (Agnoletto Srl), Luca Guffanti (presidente ANCE Como) e Angelo Monti (presidente dell'Ordine degli Architetti di Como) e un rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri di Como.

Nel pomeriggio, dopo gli interventi di Dario Vineis e Fabrizio Prato della Fondazione ClimAbita, saranno le aziende (GSI, Ega Sistemi e Mafi) ad approfondire tematiche relative ciascuna alla propria attività.

La mattina di domenica 24 febbraio sarà Caparol Italia a chiudere il programma degli incontri dell'edizione 2013.

Verrà riproposto anche quest'anno un format di grande successo: quello delle dimostrazioni pratiche dal vivo realizzate da alcune delle aziende espositrici. Nel corso della giornata di venerdì 22, a partire dalle 10, si susseguiranno tre dimostrazioni pratiche, e in particolare: posa stratigrafia tetto in fibra di legno con teli (a cura di Rhalpner Bau), posa infisso su muratura con isolante esterno (a cura di Roman Terzer, Martocchi Serramenti e Sto Italia) e infine posa infisso su muratura con isolante interno (a cura di Roman Terzer, SMP e Sto Italia).

Appuntamento: dal 22 al 24 febbraio 2013
presso il Centro Congressi Spazio Villa Erba a Cernobbio (CO).

Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18.00.
Costo del biglietto di ingresso: € 5.

Info: email: segreteria@comocasaclima.com - info@comocasaclima.com
web  www.comocasaclima.com

pubblicato in data: