Gary Chang, on compact home: a global phenomenon

a cura di NABA MA Design, Interior Design

Milano, lunedì 24 giugno 2013 ore 18.30

Gary Chang, architetto e interior design tra le figure più influenti sulla scena asiatica contemporanea, il 24 giugno è allo SpazioFMGperl'Architettura con una lecture sul tema della casa compatta, promossa da Naba - Nuova Accademia di Belle Arti, MA Interior Design.

Gary Chang riflette sulla tendenza alla riduzione della superficie abitativa, sempre più importante nelle grandi aree urbane a livello globale.

«Il mondo sta restringendosi, almeno per quanto riguarda le case private» osserva Chang «da Hong Kong a New York, da Seoul a Shangai, da Tokyo a Madrid non siamo così diversi [...] l'aumento di densità, attività e prezzi dà come risultato case sempre più piccole [...] appaiono continuamente nuove forme di micro-abitazione, anche estrema [...] fino a che punto una casa può rimpicciolirsi?».

Gary Chang è una delle personalità più accreditate per affrontare e analizzare questo tema da sempre legato al suo ambito di ricerca e di attività. Autore del Suitcase House Hotel a Beijing e di un altro esempio molto noto di massimizzazione estrema di spazi compatti: la trasformazione del minuscolo appartamento della sua infanzia (32mq) nella sua attuale abitazione, Gary Chang nel 1994 ha fondato lo studio EDGE Design Institute, noto a livello internazionale.

Appuntamento: lunedì 24 giugno ore 18.30
SpazioFMGperl'Architettura, Via Bergognone 27 - Milano.

Gary Chang www.edge.hk.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: