Una nuova centralità per le periferie

convegno, visite guidate e mostre

Bologna, 25 - 27 ottobre 2013

Venerdì 25 ottobre 2013 in via Riva Reno 57 si terrà il convegno Una nuova centralità per le periferie organizzato dal Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e l'Associazione Nazionale Archivi di Architettura, nel quale verrà trattato, secondo diverse sfaccettature, il tema della costruzione della periferia bolognese.

Nella prima sessione dal titolo La costruzione della periferia bolognese e i centri parrocchiali del Cardinale Lercaro, verranno proposte relazioni sulla costruzione di alcuni brani di città, come il Pilastro e i quartieri PEEP, ma sarà anche dato conto dei personaggi che intervenirono e dei principi cardine sui quali il Cardinale Giacomo Lercaro lanciò nel 1955 la "Campagna Nuove Chiese di Periferia". Su questo tema uno spaccato interessate della città di Bologna nel 1955 la dà il filmato "Dove Dio cerca Casa" del regista Renzo Renzi, che verrà proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Sempre sulle architetture e periferia di Bologna si snoderà anche la sessione pomeridiana dal titolo Progetti e archivi di periferia durante la quale diversi responsabili di archivi di architettura esporranno il frutto di studi e ricerche sul tema. Alle 12.30 una vista alla sede del Centro Studi per l'architettura sacra e la città porterà all'occhio del visitatore alcuni disegni e schizzi di grande valore custoditi dall'Archivio Nuove Chiese 1955-1968.

Visita guidata

Le chiese dei Lercaro e i quartieri della sperimentazione urbanistica nella periferia occidentale di Bologna

Sabato 26 ottobre 2013 si terrà una visita a tre momenti di rilievo della storia della costruzione della periferia di Bologna. La partenza in pullman è prevista alle ore 9.00 da via Riva di Reno previa prenotazione presso la segreteria del Centro Studi. In continuità con gli argomenti trattati nel convegno, si intende proporre un percorso di conoscenza diretta di alcuni tra i più importanti siti e architetture del dopoguerra bolognese.

Tre chiese saranno i cardini della visita: la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, la chiesa di San Pio X e la chiesa della Beata Vergine Immacolata. Due di queste chiese sono collocate in quartieri storici di particolare valore urbanistico: i villaggi INA-Casa di Borgo Panigale e della Barca.

Condurranno le viste guidate Federica Legnani, Valentina Milani, Laura Bonora e Daniele Vincenzi per gli aspetti urbanistici.

Mostre

La casa di Dio nella città di Lercaro - tre chiese in mostra

Durante le giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre presso le chiese del Cuore Immacolato di Maria, di San Pio X e della Beata Vergine Immacolata si terranno tre mostre ad ingresso libero che ripercorrono le ragioni dell'idea progettuale e la costruzione dell'edificio ecclesiale ad opera degli architetti Giuseppe Vaccaro, Giorgio Trebbi e Glauco Gresleri.

Le mostre vogliono essere l'occasione per avvicinare esperti, interessati e parrocchiani alla comprensione del percorso progettuale e realizzativo di questi edifici di alto valore comunitario. Il materiale esposto è proveniente dagli archivi del Centro Studi per l'architettura sacra e la città, delle tre parrocchie e degli architetti Giorgio Trebbi e Glauco Gresleri. Le mostre sono curate da Valentina Milani e Laura Bonora.


Convegno: venerdì 25 ottobre 2013 ore 9.30/16.00
in via Riva Reno 57 - Bologna.

Visite guidate: sabato 26 ottobre 2013, ore 9.00
appuntamento in via Riva Reno 57 - Bologna.

Mostre: sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013
chiese del Cuore Immacolato di Maria, di San Pio X e della Beata Vergine Immacolata

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per la partecipazione al buffet contattare la segreteria del Centro Studi prima del 23 ottobre.

Per informazioni:
Segreteria Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
Via Riva Reno 57, 40122 Bologna. tel. 051 6566287 | email info.centrostudi@fondazionelercaro.it
web www.centrostudi.fondazionelercaro.it

 

pubblicato il: