Visby incontra Sabbioneta

giornata di studi

Sabbioneta (MN), mercoledì 7 maggio 2014

La scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano invita all'appuntamento "Visby incontra Sabbioneta": una giornata di studi e un incontro virtuale tra la città anseatica di Visby (Svezia) e la piccola "Atene dei Gonzaga", due città fortificate che l'UNESCO ha riconosciuto patrimonio dell'umanità rispettivamente nel 1996 e nel 2008.

La struttura conclusa e la presenza tangibile e protettiva delle mura fa delle città fortificate un laboratorio privilegiato per discutere le pratiche di manutenzione e gestione del patrimonio storico architettonico a scala urbana e per approfondire il rapporto tra pianificazione e tutela, coinvolgendo la comunità locale e i visitatori. Visby e Sabbioneta si incontrano per confrontare le rispettive esperienze nel campo della ricerca, gestione e cura del patrimonio storico architettonico e per discutere quale ruolo assegnargli nell'ambito delle politiche per lo sviluppo locale.

Alla discussione partecipano esperti delle rispettive amministrazioni locali, enti di tutela e università. Al termine della giornata, una visita guidata alle mura.

» programma

Appuntamento: mercoledì 7 maggio 2014 | Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Teatro all'Antica, Sabbioneta - Mantova.

La giornata è promossa dal Politecnico di Milano e dalla Uppsala University, con il Comune di Sabbioneta e il Comune di Mantova, il patrocinio del Ministero del Beni Culturali e del Turismo e dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova e la partecipazione della Fondazione Cariplo - Distretto Culturale "Regge dei Gonzaga".

pubblicato in data: