Territorio e luoghi di produzione, un rapporto da recuperare

Negrar (VR), venerdì 16 maggio 2014 ore 15.30

Il legame tra il territorio e i luoghi di produzione è il tema del convegno promosso dall'Ordine degli Architetti di Verona. Un approfondimento sugli edifici realizzati in contesti territoriali e paesaggistici di pregio, come ad esempio i territori del vino. Il convegno rappresenta il primo di una serie di incontri per approfondire i molteplici risvolti della tematica dal punto di vista antropologico, da quello dello sviluppo locale, della pianificazione urbanistica e da quello economico.

Nell'occasione, si parlerà del concorso di idee "Wine Culture Centre", promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona, da Cantina Valpolicella Negrar e da YAC - Young Architects Competitions - con i patrocini di Università IUAV di Venezia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe, Sapienza Università di Roma e Provincia di Verona, Comune di Negrar,Verona Fiere,The Plan Magazine.

Dopo i saluti di benvenuto a cura di Floriano Fasoli vicepresidente di Cantina Valpolicella Negrar e Arnaldo Toffali presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Verona, Alessandro Cecchini architetto e ingegnere, co-fondatore di YAC, illustrerà il bando del concorso volto a trasformare gli attuali luoghi di vinificazione di Cantina Valpolicella Negrar.

Nella seconda parte del convegno, Filippo Bricolo (Politecnico di Milano), introdurrà il tema della rappresentatività delle caratteristiche territoriali negli edifici della produzione, e Emilio Faroldi (Politecnico di Milano) illustrerà alcuni esempi virtuosi italiani del rapporto tra edificio-azienda e territorialità.

Seguirà la presentazione di tre realizzazioni significative da parte dei progettisti: Alberto Cecchetto (Cantine Mezzocorona), Edoardo Milesi (Cantina di Collemassari), Michela Esposito - Fabrica (Cantina Sangiovenale).

L'ultima parte del convegno sarà dedicata al dibattito, a cui seguirà la visita guidata della Cantina.

Appuntamento: venerdì 16 maggio 2014 ore 15.30-19.00
Sala convegni di Cantina Valpolicella Negrar, via Ca' Salgari 2 - Negrar (Verona)
» Programma

Il convegno gode del patrocinio dell'Università IUAV di Venezia, Alma Mater Studiorium Università di Bologna, Universidad Nacional del Litoral di Sante Fe, Università Sapienza di Roma e Provincia di Verona, Comune di Negrar, Verona Fiere, The Plan Magazine.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: