Dal Campus Arata all'infopoint per Expo 2015

Piacenza, giovedì 17 luglio 2014 ore 9.30

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza, presenta la seconda edizione di Esame in/di Piazza. Nel Padiglione Vegezzi del Campus Arata, gli allievi del corso "Strategie di rappresentazione nel progetto architettonico e urbano" tenuto dal prof. Alessandro Bianchi presso la sede piacentina del Politecnico di Milano, presenteranno pubblicamente i loro lavori.

Il tema sviluppato dagli studenti per questa seconda edizione riguarda lo stesso Campus Arata (nel 2013 il soggetto era Piazza Cavalli), ed in particolare il progetto di un infopoint satellite per Expo 2015, inserito proprio a ridosso dei padiglioni. I lavori di progetto saranno introdotti da rilievi fotografici dei fronti dell'ex-macello, realizzati mediante tecniche innovative di restituzione grafica. I ragazzi mostreranno i loro elaborati con disegni, plastici e scritti esplicativi.

I materiali rimarranno in mostra presso il padiglione Vegezzi sino al termine della summer school dal titolo 'Architecture for a Creative City. Piacenza Towards EXPO'. Gli studenti, i docenti e i cittadini sono invitati a partecipare all'iniziativa, mediante il dialogo e il confronto nei luoghi della vita accademica piacentina.

iniziativa a cura di:
prof. arch. Alessandro Bianchi
prof. arch. Massimiliano Zigoi
tutors_arch. Chiara Banfi e arch. Elena Benedetti

con la partecipazione di:
• Guya Bertelli, responsabile Sviluppo e Internazionalizzazione degli Studi in Architettura PT di Piacenza • Sergio Crotti, professore emerito al Politecnico di Milano
 Katia Tarasconi, assessore al Commercio, Expo 2015,
• Giuseppe Baracchi, presidente Ordine Architetti PPC di Piacenza

Appuntamento: giovedì 17 luglio 2014 - ore 9.30
Padiglione Vegezzi Campus Arata, via Scalabrini - Piacenza.

pubblicato il:

lug 17

Dal Campus Arata all'infopoint per Expo 2015 Campus Arata, via Scalabrini Piacenza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario