Plastic Days: la plastica specchio delle dinamiche sociali del nostro tempo

Mostra e catalogo a cura di Cecilia Cecchini e Marco Petroni

Torino, 21 febbraio - 21 giugno 2015

Un originale racconto della grande e molteplice famiglia dei materiali plastici va in scena al MEF - Museo Ettore Fico. Un racconto delle trasformazioni degli ultimi 150 anni di storia, dei cambiamento sociali ed economici visti attraverso il design. È la mostra Plastic Days, a cura di Cecilia Cecchini e Marco Petroni, che nasce dall'analisi e dalla selezione di circa 600 oggetti della collezione della Fondazione Plart, Plastiche e Arte di Maria Pia Incutti-Paliotto.

La rassegna di oggetti svela l'anima profonda della modernità e delle mutazioni che hanno segnato il paesaggio domestico e culturale in cui siamo immersi. La plastica diviene la lente d'ingrandimento puntata sulle dinamiche sociali ed economiche del nostro tempo.

Gli oggetti in mostra rappresentano un'articolata selezione di artefatti assai rari provenienti da tutte le parti del mondo: prime serie di produzione, pezzi di grande tiratura di famosi designer o di design anonimo. Una scelta non finalizzata a proporre una puntuale ricostruzione della storia delle plastiche, ma a realizzare una mostra capace di disegnare un particolare percorso di lettura del nostro tempo, rivisitato attraverso un approccio multidisciplinare tra design, arte e costume.

Uno sguardo ampio, testimoniato anche dagli interventi in catalogo di Alba Cappellieri, Laura Cherubini, Stefano Catucci, Gianluigi Ricuperati, Thea van Oosten e Anna Laganà.

Completano il percorso espositivo le interviste ad: Andrea Branzi, Donato D'Urbino, Paolo Lomazzi, Alessandro Mendini, Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli, Andrea Trimarchi e Simone Farresin/ Studio Formafantasma, Gaetano Pesce e Maria Pia Incutti, collezionista e presidente della Fondazione Plart.

PLASTIC DAYS
da sabato 21 febbraio a domenica 21 giugno 2015
MEF - Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114, Torino.

orari: mercoledì, giovedì, venerdì ore 14.00 - 19.00
sabato ore 11 - 22 domenica ore 11 - 19

pubblicato il:

feb 21
giu 21

Plastic Days: la plastica specchio delle dinamiche sociali del nostro tempo Mostra e catalogo a cura di Cecilia Cecchini e Marco Petroni
Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario