Paesaggi dal treno

Un reportage della fotografa Veronica Mecchia e presentazione editoriale

Reggio Emilia, 27 febbraio - 6 marzo 2014

Un reportage dal treno della fotografa Veronica Mecchia: inaugura venerdì 27 febbraio la mostra "Il mondo salvato dalle foto", un appuntamento dell'Atelier del Paesaggio della Bonifica.

«Gli scatti in bianco e nero di Veronica Mecchia indugiano sulla trama delle cose, ma quando siamo lì per allungarvi una carezza, cambia la scena, e non ci si arriva. C'è una grazia che non lascia scampo: la geografia è presente, tuttavia il tempo non è mai quello giusto per essere vissuto. Sappiamo soltanto - grazie alla "prova" fotografica: niente digitale! - che quel mondo esiste nella scia di un treno che se ne è irrimediabilmente andato. Sono immagini che lasciano un lieve senso di spaesamento, guardano fuori ma ci abitano dentro. Accade ogni volta che prendiamo un treno». (Antonio Canovi)

Per l'occasione sarà anche presentato il volume "Paesaggi visti dal treno". L'autore, Fabrizio Frignani, geografo e fotografo ne discute con Gabriella Bonini, responsabile della biblioteca "Sereni" di Gattatico e Daniele Caminati, presidente ACT Reggio Emilia.

Appuntamento: venerdì 27 febbraio 2015
Inaugurazione mostra ore 17.00 | presentazione editoriale alle ore 18.00
Atelier del Paesaggio della Bonifica, corso Garibaldi, 42 - Reggio Emilia.

La mostra sarà visitabile sino a venerdì 6 marzo - dal lunedì al venerdì 8,30-12,30 e su appuntamento: tel. 339 339 99 16 - web www.emiliacentrale.it

pubblicato il: